Mettiamoci insieme (una proposta)

Il giornalista e blogger comasco Giorgio Bardaglio lancia una proposta:

“Da ieri, quando leggevo l’articolo di uno stagista e mi domandavo che destino professionale lo aspettasse, ho un pensiero fisso. Un’idea, meglio. Quella di creare un blog che possa raccogliere il contributo di tutti i giornalisti legati in un modo o nell’altro a Como.
Un laboratorio di riflessioni, opinioni, confronti con l’obiettivo di prepararsi al tempo avvenire, in modo da avere nei prossimi anni – diciamo i prossimi dieci anni – un’informazione robusta e migliore.”

Ho sempre avuto una naturale avversione nei confronti dei blog a più voci: che mi sembrano qualcosa di “meno” rispetto a più blog, ognuno con la sua voce, che si linkano, commentano, riprendono, eccetera. A meno che i contenuti informativi non siano più forti delle persone che fisicamente ne scrivono; o a meno che le diverse personalità siano forti e facilmente riconoscibili.

Ma sono fisime mie. Il mondo è pieno di ottimi blog a più mani, e da qualche parte bisogna cominciare a sperimentare. L’ambito locale è molto interessante, e mi sembra offrire più spazio a nuove iniziative. Forza Giorgio!