Dalla tabella alla lista, revisited

Il post della scorsa settimana su come trasformare una tabella in un elenco ha prodotto commenti interessanti. Marco segnala che si può fare molto prima con R, in sole quattro righe di codice:

library(reshape)
ordini <- read.csv("ordini.csv")
ordini2 <- melt(ordini, id="Prodotto")
names(ordini2) <- c("Prodotti","Taglia","Quantità")
ordini3 <- ordini2[order(ordini2$Prodotti), ]

Robsom con MatLab se la sbriga in due sole righe:

data = load (‘info.dat’);
data_new = reshape (data’,size(data,1)*size(data,2),1);

Massimo Morelli invece prende la strada più difficile e la risolve con le formule di Excel. Allego il file di esempio (Esempio – formule dalla tabella alla lista) per i più avventurosi, ma giusto per darti l’idea ecco la formula in A2 che inserisce le etichette della prima colonna:

=SE(RIF.RIGA()-1<=RIGHE(SCARTO(Tabella!$A$1;1;0;CONTA.VALORI(Tabella!$A:$A)-1;1))*COLONNE(SCARTO(Tabella!$A$1;0;1;1;CONTA.VALORI(Tabella!$1:$1)-1));SCARTO(SCARTO(Tabella!$A$1;1;0;CONTA.VALORI(Tabella!$A:$A)-1;1);TRONCA((RIF.RIGA()-2)/COLONNE(SCARTO(Tabella!$A$1;0;1;1;CONTA.VALORI(Tabella!$1:$1)-1));0);0;1;1);””)

Invece per i meno avventurosi, c’è anche una soluzione dove le prime due colonne sono state inserite a mano, e la terza viene calcolata con una formula che si riesce ascrivere in una sola riga:

=CERCA.ORIZZ(B16;$B$1:$G$8;CONFRONTA(A16;$A$1:$A$8;0);0)

Per quanto riguarda la soluzione originale con la macro in VBA, più la guardo e meno mi piace. Magari uno di questi giorni la rifaccio e la ripubblico.

Tre cose che non posso fare con il Kindle, e mi dispiace

Non posso prestare i libri. Il Kindle ne conterrà anche 1500, ma possono essere letti uno alla volta da una sola persona. Se voglio dare un libro a Elena, devo darle tutto il Kindle e io rimango senza libri.

La parte sociale è totalmente inesistente. Dal Kindle non posso condividere quello che leggo e non posso sapere se i miei amici stanno leggendo o hanno letto ciò che io leggo, e cosa ne pensano.

Col Kindle posso solo leggere libri. Ma ci sono molte altre applicazioni “solo testo” che ci vedrei bene: i feed RSS, la posta elettrica elettronica, le mappe. Ma non si può, il Kindle è un ambiente totalmente chiuso.

Il Kindle è una occasione sprecata.

ViaDelCamp2010, grazie e a all’anno prossimo

RolliDays

Grazie a tutti quelli che c’erano, e grazie all’organizzazione:  Mitì, Confuso, Blimunda, Gaia (chi dimentico?) sono stati perfetti nella scelta del ristorante, nella scelta del tempo  non caldo e non piovoso, nella scelta della giornata con i palazzi dei Rolli aperti e visitabili.

Elena e io siamo stati benissimo, e ci iscriviamo da subito al prossimo ViaDelCamp, il 21 maggio 2011 sul trenino storico Genova-Casella.

Save the date.

ViaDelCamp2010

Domani con Elena siamo a Genova al ViaDelCamp. L’abbigliamento sarà sobriamente classico: da traversata oceanica invernale. Ci si vede al Bigo.

TEDxLake Como 2010

Il TEDx Lake Como 2010 quest’anno si terrà il sabato 6 novembre Le iscrizioni sono aperte, e i posti disponibili non sono molti (poi non dire che non te l’avevo detto).

TEDx Lake Como
TEDx Lake Como

Il programma non è ancora definito, ma c’è già una traccia di domande alle quali si vorrebbe rispondere:

  • le tecnologie ” accrescono ” l’architettura?
  • il mondo può difendersi dalle pandemie?
  • è utile clonare animali?
  • si possono costruire robot antropomorfi che imparano?
  • l’impresa sociale è compatibile con il mercato?
  • si può vivere l’utopia?
  • può il cinema promuovere lo sviluppo’
  • il mondo post-moderno è anche post-religioso?

Se l”anno scorso è stato interessantissimo, quest’anno promette altrettanto bene.