Tra Ottobre e Novembre 2024 ho guidato per 788km, consumando 225 litri di benzina, con una velocità media di 41,2 km/h con un consumo medio di 11,8 km per litro.
Per tre quarti del tempo ho viaggiato a velocità inferiori a 50 km/h:

Il consumo effettivo alle basse velocità è assai maggiore rispetto ai dati strombazzati della casa madre:

La sesta marcia è una opzione di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno. L’ho usata in qualche lunga discesa in autostrada, giusto perché sapevo che stavo registrando:

Tutto ciò è stato registrato con un ODB2 collegato ad Android:

L’app Torque permette di registrare e scaricare i dati in formato .csv, per poterli poi elaborare con Excel o Power BI.
Questi sono i campi che io raccolgo:
| Device Time |
| G(x) |
| G(y) |
| G(z) |
| G(calibrated) |
| Fuel Remaining (Calculated from vehicle profile)(%) |
| Kilometers Per Litre(Instant)(kpl) |
| Kilometers Per Litre(Long Term Average)(kpl) |
| Litres Per 100 Kilometer(Long Term Average)(l/100km) |
| Fuel flow rate/minute(cc/min) |
| Engine RPM(rpm) |
| Throttle Position(Manifold)(%) |
| Barometric pressure (from vehicle)(psi) |
| Intake Manifold Pressure(psi) |
| Air Fuel Ratio(Measured)(:1) |
| Torque(Nm) |
| Engine kW (At the wheels)(kW) |
| Intake Air Temperature(°C) |
| Engine Coolant Temperature(°C) |
| Speed (OBD)(km/h) |
