nova di oggi: bufale notiziabili

Spiace davvero aprire nova oggi e trovare a pagina 9 la “notizia” del suv con le ali. Spiace perché è una bufala che dura da quando io ero piccolo: questo veicolo non verrà mai prodotto perché è una bara volante, pronta a schiantarsi al minimo imprevisto. Ma è una notizia curiosa, affascinante, “notiziabile”; e quindi viene ciclicamente riproposta da giornali e televisioni. Francamente, da nova mi aspettavo di meglio.

Ma anche a pagina 5 non si scherza per niente. Lungo articolo di Roberto Vacca che riporta con dovizia di particolari le teorie di un astrofisico sull’origine non biogenica del petrolio. Teorie smentite dall’intera comunità scientifica dei geologi petroliferi; ma questo evidentemente non è un problema che vale la pena di menzionare.

La chicca più bella credo sia quando Vacca dice: “Queste situazioni spiegano l’incremento delle riserve mondiali di petrolio del 72% tra il 1976 e 1996“, quando invece è noto a tutti che queste “crescite” sono solo sulla carta e furono dettate da ragioni politico-economiche, ovvero il meccanismo di ripartizione delle quote all’interno dell’OPEC.