Il concerto di Barrueco

Del programma ti ho già detto qui sotto. C’era anche Gonio, che di persona mi è sembrato molto meno caustico di come appaia a blog (ma la musica barocca ha questo effetto calmante).

Le prime note della chitarra di Barrueco quasi si perdevano nella vasta sala del Dal Verme, e c’è voluto un poco per abituarsi. Ma i primi due brani di Scarlatti sono celeberrimi, e il pubblico è rimasto immediatamente ipnotizzato. La Sonata K 27 aveva dei passaggi di una difficoltà delirante, ma tutto Scarlatti è stato eseguito con grazia leggera.

Della Sonata 1005 di Bach per violino solo, io posseggo l’esecuzione di Nathan Milstein, stupenda. Ma la versione per chitarra mi ha sorpreso per la dolcezza e scorrevolezza dei passaggi polifonici, là dove il violino fatica e arranca e deve prendere un tempo più lento per riuscire a eseguire tutte le note. Ma non voglio dire che per chitarra sia più facile, che Barrueco ci mette del suo a far sembrare tutto facile e naturale.

Il brano di Rodrigo “spagnoleggiava” con un grande lavoro della mano destra, e Piazzolla mi è piaciuto come sempre. Di bis un brano di sapore brasiliano (“Odeon” di Ernesto Nazareth) e poi lo struggente “Invierno Porteño” di Piazzolla, che avevamo sentito dalla Kremerata Baltica nelle “Quattro Stagioni di Buenos Aires”.

Tantissimi giovani entusiasti in platea. Una intera classe di chitarra con maestro sedeva davanti a me. I ragazzini si davano di gomito e si scambiavano occhiate significative nei passaggi più virtuosistici.

Comunque il Dal Verme è troppo grande per la musica classica. In fondo e sui palchi molti posti vuoti testimoniavano che Milano non è tra le capitali culturali d’Europa.