Ti avevo promesso informazioni su StarOffice, invece niente per ora: dopo una qualche ricerca su internet, mi sono scaricato e installato NewzCrawler.
Si tratta di un News Aggregator che legge i rss feeds da varie fonti e te li scodella tutti in una sola schermata “tipo Outlook”. E’ shareware e costa un $25.00.
Tu decidi per ogni fonte la frequenza di aggiornamento (minuti o giorni) e se vuoi essere avvisato o meno. In questo momento ho BBC News, CNET, e quei miei bloggers preferiti che hanno un rss feed.
Da una parte ancora mi sembra strano trovare gli aggiornamenti delle news o dei blogs fuori dal loro contesto. D’altra parte lo sfaticato che è in me gode nel non doverli andare a prendere: ci pensa il mio PC.
All’inizio di internet si faceva un gran parlare di push e di channels, ma era un concetto “top-down” e per fortuna la cosa è morta subito. A me sembra che oggi i feeds sono la stessa cosa ma “bottom-up”: è diventato mille volte più facile essere una fonte e quindi sono le persone, non le aziende, che parlano.
Tant’è vero che la prima cosa che ho fatto dopo l’installazione è stata quella di cancellare tutti i feeds preinstallati aziendali (ho lasciato solamente uno di news e uno di tecnologia) e aggiungere tutti i bloggers che leggo abitualmente e che hanno un feed.
Comunque, ancora non uso NewzCrawler da 24 ore, e ancora non ho deciso se tenerlo. Se hai tue idee in proposito, se usi qualche altro aggregator, ti prego di farmelo sapere…