Questa settimana molte cose hanno attirato la mia attenzione e meritano di essere segnalate anche sul blog:
- Il Nobel per la pace è stato assegnato, con pieno merito, a Liu XiaoBo. Il dissidente cinese sconta 11 anni di carcere per la pubblicazione del manifesto Charter 08. Il documento chiede l’attuazione di riforme democratiche urgenti quali la separazione dei poteri, l’indipendenza del potere giudiziale, elezioni, libertà di associazione, di espressione e di religione, protezione della proprietà privata , protezione dell’ambiente, etc.
- Il Nobel per la letteratura è stato assegnato a Mario Vargas Llosa (tra i miei preferiti: Conversación en La Catedral, Pantaleón y las visitadoras, La tía Julia y el escribidor, La guerra del fin del mundo, Lituma en los Andes).
- Telecom Italia lancia il suo e-book store. “Lancia” come in “lancia a piena velocità contro una parete di roccia”, essendosi dimenticata che il cliente finale, il lettore, non è un fesso.
- Stefano Quintarelli pubblica sul Sole 24Ore e online un ottimo articolo che ribadisce un punto cruciale: mantenere la rete neutrale e aumentarne la capacità è meno costoso e più efficiente che discriminare il traffico.
- Maurizio Mavida, sul blog e su FriendFeed, propone una stimolante discussione sui rispettivi meriti di due CMS: Drupal e WordPress. Non posso fare a meno di sorridere ricordando le antichissime discussioni su riga di comando contro ambiente grafico.
- Visitando un possibile cliente che ha bisogno di strumenti per migliorare la comunicazione aziendale interna, mi è tornata in mente la sempre attuale osservazione di Euan Semple che ha detto “se vogliono farti spendere molto, ti stanno fregando”.
- Ho aggiunto nella colonnina qui a destra un nuovo widget che riporta i miei tre ultimi Like di Friendfeed, per quei pochi amici che ancora mi leggono solo sul blog . Nel frattempo è morto il widget che integrava i commenti del blog con quelli di Friendfeed e di Twitter. Le migliori menti della gurusfera stanno attivamente ricercando un sostituto accettabile, e attendo con fiducia un responso a breve.