Ti ricordi gli occhiali a raggi X? Esistono ancora, ma sono per telefonino.
Sul blog di Pasteris (Vittorio, vergognati) trovo una pubblicità che mi ha fatto cadere dalla sedia. Ovviamente ho cliccato subito e sono andato a leggere le interessantissime clausole contrattuali:
Servizio in abbonamento riservato a maggiorenni, (minorenne? Chiedi ad un adulto prima di effettuare l’acquisto) [bravi, un sistema di protezione dei minori a prova di bomba], realizzato da Fox Mobile Distribution in collaborazione con TIM, Vodafone, WIND e 3 [eccoli, i campioni del web sociale, della conversazione, delle raffinate iniziative culturali, a rubare la paghetta ai bambini]. Il costo degli SMS inviati è: TIM 12,40 centesimi; per WIND 12,40 centesimi dall’Italia e 50 centesimi dall’estero; per Vodafone e 3 vedi il piano tariffario. Prima di scaricare il contenuto Verifica la compatibilità del tuo telefonino. Club Play: contenuti disponibili: tre contenuti applicativi (giochi, software) per 5 Euro a settimana + traffico WAP [facciamo un bel 300€ all’anno?]. Per disattivare manda un SMS con scritto CLUBPLAY STOP al 48277, oppure chiama il Customer Care al numero 0269430255, 7 giorni su 7 dalle 9,00 alle 21,00 – Manda una mail a info@jamba.it. Scaricando il contenuto dai il consenso al trattamento dei dati secondo il D.Lgs 196/2003 relativo alla tutela della privacy. Licenza SIAE 110/RT/04-133 [ovviamente il funzionario della SIAE ha esaminato la pratica e l’ha trovata legalmente ineccepibile].
Sono basito. Per la cronaca, Fox Mobile Distribution fa parte del Mobile Group di Fox. Il suo CEO si chiama Mauro Montanaro. Se lo conosci, per favore gli chiedi che ne pensa? Ma ti dirà che non ne sapeva nulla.
Provvvederò a chiedere una maggiore attenzione da parte dei diversi apportatori di pubblicità sul mio blog a advertising del tipo Cronaca Vera prima maniera. In effetti mi sembra una porcata ! Buona Pasqua
Ciao Vittorio, buona Pasqua anche a te.