ADSL Alice 20 Mega!

Mi hanno appena chiamato da Telecom ad un numero su cui ho espressamente negato il consenso alle telefonate commerciali e mi hanno proposto l’ADSL da 20Mbit.

Solerte Venditore: “La chiamo per avvisarla che sulla sua centrale abbiamo attivato Alice 20Mega e per sapere se è interessato a provarla…”

Cliente Inverso: “Ah, 20Mega in download. E la velocità in upload quant’è?”

SV: “Ehm, mi fa delle domande troppo tecniche”

CI: “Vuole richiamarmi dopo che si è informato?”

SV: “No, aspetti un attimo che chiedo, glielo dico subito…”
(5 minuti di parlottamenti sottovoce)

SV: “Mi scusi ma qui non lo sa nessuno, provo a guardare su internet…”

CI: “Grazie, allora guardo da solo” (mette giù)

La migrazione della mia attuale connessione da 4Mbps, scopro sul sito, è automatica e verrò avvisato via mail a cose fatte. Spero solo che i prevedibili disservizi siano ridotti al minimo.

Le velocità di fino a 20Mbps in download e fino a 384Kbps in upload (bleah!) sono espressamente non garantite, quindi possiamo tranquillamente considerarle come dei numeri a caso. Noto tra parentesi che nei paesi civili la pubblicità ingannevole becca multe salate.

Ma tali mirabolanti velocità sono raggiungibili solo se compro un nuovo router ADSL2, che il mio vecchio Michelangelo si ferma a 8Mbps. Insomma, vedremo.

Se hai già fatto il salto, per favore condividi nei commenti le tue impressioni.