Alessio Jacona approfitta di un buco nella programmazione della sala “Page & Brin” e infila una sessione al volo su “Comunicazione Aziendale 2.0”. Si tratta idealmente della continuazione dell’intervento di Nicola Mattina, ma più centrato ad esaminare i casi concreti di blog aziendali che hanno o non hanno funzionato, che non a stabilire principi generali.
Alessio parla a braccio senza PowerPoint (+ 1000 punti), è molto chiaro ed efficace nella sua esposizione.
Emerge dalla discussione un dato condiviso da tutti: il cittadino digitale influisce ancora poco nella realtà economica italiana. Il motivo? manca la massa critica. Per capire perché, mon bisogna guardare alla diffusione diffusione della banda larga ma alla diffusione della banda larga flat. Chi paga internet a consumo (la maggiornaza?) ancora non può dirsi a pieno titolo cittadino di internet.
Insomma, non si prevede un blog di Tronchetti o di Ricucci nel medio-breve periodo (c’erano pareri discordi sul fatto che ciò fosse un male). Ma per concludere con una nota di speranza, trovare su YouTube il video di Di Pietro sui lavori del Consiglio dei Ministri è un segnale interessante di novità e cambiamento.