Blog Libero!

Da Mantellini si discute dell’iniziativa di LiberoBlog. Vuoi che non dica anch’io la mia?

A me la cosa sembra un poco sfacciatella, soprattutto laddove un contenuto “Creative Commons” diventa improvvisamente “Copirait Libero S.P.A.”. La mancanza di reciprocità autorizza a pensare che quelli di Libero siano coscienti di fare ad altri ciò che non vorrebbero fosse fatto a loro stessi.

D’altra parte, l’iniziativa offre al pubblico un servizio di aggregazione, e andrà giudicata per i suoi meriti: è un buon servizio? aggiunge valore?

Io naturalmente penso che no, dato che ho già un mio aggregatore tarato sui miei gusti, privo di pubblicità e aggiornato ogni ora.

Ma come amo ripetere spesso, sul web c’è posto per tutti! Questa iniziativa non toglie spazio a me, e non sono obbligato a seguirla; se qualcuno la trova interessante s’accomodi, sono contento per lui.

Ma a scanso di equivoci, la mia licenza Creative Commons, in mancanza di precisi accordi, è

  • Attribution
  • Non Commecial
  • Share Alike

Autogrill

Devo raccontarti una cosa che mi è successa.

L’altro giorno ero sulla strada tra Rho e Lainate, e seguivo le indicazioni per la Sifte Berti. Come mai? Beh, è una lunga storia, un giorno ti racconto.

Comunque: c’era una stradina per i campi che mi ha incuriosito; ho parcheggiato e ho continuato a piedi per un sentierino che, non ci crederai, ma mi ha portato dritto dritto all’Autogrill di Lainate! Ne ho approfittato e sono andato ai servizi.

Ora, devi sapere che questo ingresso è solo per il personale, e che tu come cliente devi entrare dall’autostrada. Anzi, Autogrill S.p.A. non vuole proprio che queste cose si sappiano, e se lo racconti in giro si imbizzarriscono e ti mandano sciocche lettere di diffida.

Quindi, facciamo che non ti ho detto niente. Dimentica tutto.