Questa settimana

Questa settimana molte cose hanno attirato la mia attenzione e meritano di essere segnalate anche sul blog:

  • Domenica scorsa era una bella giornata e sono andato a passeggiare lungo la sponda dell’Adda, da Imbersago a Crespi d’Adda, visitando anche il Villaggio Crespi. Se ti capita vacci, che è molto bello e interessante. Le foto sono qui.
  • Su Twitter ho passato quota mille followers (grazie a DonnaBetta) e posso finalmente bullarmi con gli amici. Negli ultimi tempi sono aumentati i nuovi followers giornalieri, e sono relativamente diminuiti i bot e lo spam. Io continuo a bloccare gli account anonimi, quelli aziendali e quelli palesemente spammosi.
  • Jeff Jarvis ha scritto un buon post sulla necessità per il giornalista moderno di occuparsi anche della parte economico-commerciale del suo lavoro.
  • Il mio Kindle aveva smesso di navigare sul web dopo che l’avevo usato all’estero. Allora l’ho registrato con l’indirizzo USA di mio cugino Pawel al posto del mio indirizzo italiano, ed è tornato a navigare.
  • Il tredici novembre a Roma, presso il Digilab dell’Università La Sapienza, un gruppo di giornalisti illuminati e che hanno il mio totale rispetto organizza un  incontro sul giornalismo digitale. L’incontro è aperto a professionisti, amici e simpatizzanti. Tutti i dettagli qui.
  • Vorrei fare il =CALCAMP(2010), un barcamp sui fogli di calcolo, dedicato sia a chi ci litiga furiosamente sia a chi ci si trova a suo agio. Se hai qualcosa da imparare o qualche trucco da condividere, iscriviti sull’apposito wiki, anche se per ora i dettagli sono ancora nebulosi. Così cominciamo a contarci.
  • Evento storico a cui ho assistito in diretta via web: il 15 ottobre 2010 alle ore 14:18 è caduto il diaframma della galleria più lunga del mondo (57km): AlpTransit. Per tutta l’Europa è un passo importantissimo verso la mobilità veloce su rotaia. Adesso tocca alla Germania e all’Italia eliminare i colli di bottiglia a Nord e a Sud. Prima di tutto c’è da quadruplicare la linea Chiasso-Monza, poi c’è da aumentare la capienza della linea Gallarate-Rho, e c’è da fare anche la Lugano-Mendrisio-Varese-Malpensa. Insomma un sacco di lavoro ad alta priorità. Ma ci sono i soldi?

Una risposta a “Questa settimana”

  1. I lavori per la terza corsia della Lainate-Como Chiasso sono ripresi a fine agosto. C’è chi parla di quinta corsia del tratto Lainate -MI, visto che le quattro attuali sono sempre congestionate.
    Jeff Jarvis a parte, negli ultimi mesi mi è capitato di leggere anche blogger che parlano della nuova figura del giornalista-imprenditore: probabilmente sarà questa la strada.
    Con @DonnaBetta ti è andata doppiamente bene, direi 🙂
    Ciao. Roberto

I commenti sono chiusi.