RomeCamp 15:00 – Pasteris e le mille bolle blu

Vittorio Pasteris (BarCamp Torino) doveva tenere con Riccardo Cambiassi (BarCamp Milano) una sessione dedicata alle best practces nell’organizzazione dei BarCamp. Ma Bru non si è presentato e quindi Vittorio parla di autoreferenzialità della blogosfera, ponendoci una serie di domande su come il blog possa o debba smettere di parlarsi addosso e dedicarsi a compiti più alti. Temi trattati e ritrattati mille volte, e poco di nuovo si è detto durante la discussione; ma Palmasco ha fatto una osservazione molto interessante, a margine delle polemiche sulle classifiche:

sarebbe fantastico aggregare i tag usati dai blogger della Top100 di Ludo in modo da avere un elenco delle conversazioni attive nella blogosfera italiana in ogni momento

Spero che una cosa di questo genere si possa fare, servirebbe a mettere in evidenza i temi davvero importanti, in contrapposizione ai temi promossi e imposti dai mezzi di comunicazione di massa.

Per dire, ascoltavo il TG5 delle 13:00 e notavo con orrore che una enorme quantità di tempo viene destinata a promuovere sceneggiati, quiz e altre trasmissioni della rete, o a interviste publi-redazionali all’industriale di turno.

Update:
Nei commenti Ludo annuncia che stanno lavorando proprio nel senso suggerito da Palmasco. Credo che ne verrà fuori uno strumento interessantissimo, stay tuned.