Ho bisogno del tuo consiglio

Scusa se rompo, ma davvero ho bisogno del tuo consiglio per una cosa che mi è capitata oggi.

Molto tempo fa, il 2 marzo 2002, in questo post, me la prendevo con una certa Paola Marraro che mi aveva spammato da dottorati.org (hai presente? questo non è spam perchè abbiamo preso il suo numero da pubblici elenchi eccetera eccetera). Pubblicavo quindi il suo indirizzo e numero di telefono, come forma di ritorsione. Non saprei dirti da dove li ho presi, ma sicuramente da internet, probabilmente tramite le informazioni di registrazione del suo dominio. Per la cronaca, il sito vendeva lauree farlocche a distanza.

Questa mattina mi telefona il mio provider per avvisarmi che riceverò una email, un telegramma e una lettera raccomandata dove mi chiedono di togliere i dati sensibili di Paola Marraro, la quale ha appena mandato loro una letteraccia in cui li minaccia di azioni legali terribili per il danno morale e materiale.

La Paola protesta che “un sito da Voi ospitato ha leso gravemente il diritto alla privacy pubblicando miei dati sensibili non presenti su nessun archivio pubblico ne sito internet, accusandomi di averlo spammato attraverso un indirizzo email inesistente, ne mai esistito tra quelli da me conosciuti, ed un dominio che non esiste e non opera più da circa un anno e mezzo” (ma se non ne sa niente, come fa a sapere che effettivamente il dominio non opera più da un anno e mezzo? gatta ci cova).

Naturalmente, “Se entro e non oltre gg 3 dal ricevimento della presente tali dati non verranno rimossi, impedendo al proprietario del sito di perpetrare tali danni, mi rivolgerò alle autorità competenti al fine di rivendicare quelli che sono i miei diritti, salvo azioni legali che vorrò intraprendere per i danni morali e materiali subiti.”

Allora, che faresti al mio posto? credo che le mie opzioni sono:

  1. Togliere i riferimenti incriminati. Nel frattempo avvisare Google che riceveranno una letteraccia anche loro, visto che la mia pagina è la prima se cerchi “Paola Marraro” e che anche se io la tolgo, ne resta una copia nella cache.
  2. Cambiare il provider e prenderne uno in Cecenia
  3. Non fare niente e vedere come va a finire.

Io sarei orientato per la 1, che il mio cuore non è insensibile a un così vibrante appello di una signora. Ma tu che faresti? Che mi consigli?