Avvertenze d’uso

Ispirato dalla buona idea di Piero Tagliapietra, ho aggiunto la sezione “Avvertenze d’uso” alla pagina www.gaspartorriero.it/about. Tutte cose che già si sanno, ma che è bene specificare.

Ce n’è bisogno? Ormai quasi tutti i siti (commerciali, personali, istituzionali, informativi, etc.) hanno una homepage che contiene post presentati in ordine cronologico inverso con permalink e commenti, tanto che la definizione “blogger” è diventata così vaga, nebulosa e inclusiva da non essere più significativa o utile. Vale quindi la pena, io credo,  di specificare alcuni punti qualificanti del rapporto tra me  che scrivo e te che leggi e commenti, che per me sono:

  • compensi
  • riservatezza
  • commenti
  • diritti d’autore

Come sempre, se trovi che qualcosa manca o è fuori posto, ti prego di segnalarlo.

Domotica con Arduino e Android

Il fine settimana è dedicato fisso alle meraviglie di Arduino: oggi ho trovato Domotic Home, un sito molto interessante che ti permette di controllare facilmente un Arduino connesso a internet (con lo shield Ethernet o con quello WiFi) in due modi:

  • via una interfaccia web
  • via una app gratuita di Android (wow!)

Una volta registrato sul sito, inserisci la configurazione IP del tuo Arduino, gli dici quali pin sono collegati a cosa, e il sito ti restituisce il codice semi-funzionante, che vanno corrette alcune chiamate che sono cambiate nella versione 1.0.

Mi si aprono mondi.

MotoGP, le app e i furbetti

E’ un caso da manuale: sul web l’opacità ti si ritorce contro. La nuovissima app della DORNA per seguire i motogp sullo smartphone ti dice tutto tranne il prezzo: quello lo scopri solo dopo che hai installato, e sono ben € 20.00. Così i commenti sono pieni di utenti che avvisano del prezzo esagerato e gridano alla fregatura.

Se lo avessero specificato bene prima invece di tentare la furbata, avrebbero ricevuto solo i commenti di quelli disposti a pagare. Tra parentesi, il testo di molti dei commenti da 5 stelle dice solo “OK”, l’odore di posticcio è molto forte.

Offertona TIMxEstero

La TIM si premura di informarmi via SMS della mirabolante offerta TIMxEstero, e per capirla meglio l’ho inserita in un foglio di calcolo. Risulta che se in un giorno io facessi 100MB di traffico, mi costerebbe:

  • dalla Svizzera 55.00 €
  • dalla Croazia 100.00 €
  • dalla Russia 105.00 €

Immagino che questo sia un sensibile miglioramento rispetto alle tariffe precedenti, ma a me sembra una totale follia. Sospetto che questa offerta verrà usata solo per errore da utenti ignari.

Offertona irrinunciabile