Il disastro Ferrovie Nord Milano – Nordcom – Goalsystem

Lo scarno comunicato parla di “inconveniente tecnico al sistema informatizzato gestione turni” ma la verità è che si tratta di un vero e proprio disastro che a distanza di giorni non è stato ancora risolto.

Sulle Nord ho pendolato per anni, e ancora adesso è il mio mezzo preferito per recarmi a Milano. Sono quindi sensibile al problema e vorrei saperne di più. Quando succede un disastro informatico che impatta la vita di migliaia e migliaia di utenti, il primo compito del fornitore è informare. Cosa è successo? Perché? Cosa stiamo facendo per rimediare? A che punto stiamo? Quando sarà risolto? Cosa faremo per evitare il ripetersi?

Invece da FNM no news. In mancanza delle quali, tra i pendolari si diffondono voci di tutti i tipi, per esempio che il software funziona benissimo ma che il personale lo boicotta.

Allora ho chiesto direttamente a Maurizio Brunelli, che gestisce Nordcom, la società di servizi informatici di FNM, e che dovrebbe sapere bene cosa sta succedendo, di darmi qualche informazione in più:

Buonasera Ing. Brunelli,

in merito ai disservizi di cui saprà e di cui anch’io sono vittima, ho letto sulla stampa di generici “malfunzionamenti del software” ma anche voci di boicottamento da parte del personale viaggiante.

Ho pensato che sia meglio chiedere a voi direttamente cosa è successo. Normalmente chi eroga un servizio al pubblico, in caso di clamorosa e prolungata interruzione, si premura di pubblicare un dettagliato rapporto (biopic) su cosa è successo, perché e quali misure si son prese per evitare o mitigare futuri episodi. Avete fatto o avete in programma una cosa del genere? Nel qual caso sarei molto interessato ad esserne informato.  Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione vorrà darmi e che sarò lieto di pubblicare su www.gaspartorriero.it

Ho chiesto anche a Goalsystems, la società spagnola fornitrice del software Goal-rail che FNM ha adottato per la gestione dei turni, se secondo loro si tratta di un problema di software o di implementazione.

Dear Sirs,

you may have heard about your Goal-rail software being implemented this week at Ferrovie Nord Milano and the related service disruption for thousands of passengers.
There is a debate here about the real causes, as a biopic of the incident has not yet been made public. Rumors so fare are a) poor software; b) poor implementation; c) union boycott. Can you please comment? Do you have any more info?
Thank you in advance for any info you may give me, which I will be happy to publish at www.gaspartorriero.it.

Che dici, mi risponderanno?

(Tra parentesi, è interessante notare che Trenitalia, a cui Trenord appartiene, utilizza per la gestioni turni un programma tedesco che funziona e che non ha mai creato problemi simili)

Ton Koopman a Chiasso

Appuntamento da non perdere questa sera alle 20:30 al Cinema Teatro di Chiasso, per Chiasso Cultura, concerto di Natale con l’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir diretta dal grande Ton Koopman.

In programma, il Concerto grosso in sol min. op.6 n.8 di Arcangelo Corelli; la Messe de minuit H.9 e il Te Deum H. 146 di Marc-Antoine Charpentier; Laudate Dominum de coelis. Psaume 148 di Michel Corrette e tre pastorali natalizie di Louis-Claude Daquin: Quand Jésu naquit à NoëlA la venue de Noël e Noël Suisse.

Excel: cercare a sinistra invece che a destra

Nel file di Excel 2010 allegato (Esempio – ricerca verso sinistra con SCARTO) trovi una possibile soluzione al seguente problema:

La funzione CERCA.VERT mi permette di cercare un valore nella prima colonna di un intervallo e di restituire il valore corrispondente, sulla stessa riga, da un’altra colonna a destra.  Come fare se la colonna che mi interessa è a sinistra della colonna di ricerca?

La soluzione brutalista è quella di modificare a mano l’ordine delle colonne in modo che la prima a sinistra diventi la colonna di ricerca. Oppure si può usare la combinazione della funzione CONFRONTA, che mi restituisce la posizione di un elemento in un intervallo, con la funzione SCARTO che mi permette di definire un intervallo.

Mi spiego meglio con l’esempio. Dato il Nome prodotto nella colonna D, il prezzo corrispondente si trova facilmente in I2 con la funzione CERCA.VERT:

=SE.ERRORE(CERCA.VERT(H2;$D$2:$E$38;2;0);””)

Nota che ho messo il CERCA.VERT dentro alla funzione SE.ERRORE: in questo modo non mi restituisce un errore quando la cella in H è vuota.

Invece per trovare il Paese d’origine, in J2 uso SCARTO (anche qui intercetto gli errori):

=SE.ERRORE(SCARTO($A$1;CONFRONTA(H2;$D$2:$D$38;0);2;1;1);””)

La funzione SCARTO parte da A1 e scende di tante righe quante risultano da CONFRONTA (ovvero la posizione del Paese), si sposta di 2 colonne a destra (perché glielo dico io) e prende un intervallo di 1 celle per 1 colonne: quindi mi restituisce il contenuto della cella.

Come sempre, se hai modi più eleganti di risolvere questo problema scrivilo nei commenti e te ne sarò particolarmente grato.

In favore dei galeotti in politica

L’iniziativa Parlamento pulito mi pare una grossa sciocchezza populista che, come al solito in Italia, rischia di diventare legge (anche se per ora è solo un decreto) sull’onda dell’emozione popolare. E’ facile prevedere che, se attuata, causerà molti più problemi di quanti ne dovrebbe risolvere.

Se hai subito una condanna e hai scontato la tua pena, e mentre la tua pena non prevede espressamente l’interdizione dai pubblici uffici, agli occhi della legge tu sei un cittadino come tutti gli altri e non ti si deve impedire l’attività politica.

Sta al partito il valutare l’opportunità di candidarti, e agli elettori il valutare l’opportunità di votarti.

Open Data: stranieri a Milano

Dagli Open Data pubblicati dal Comune di Milano, si legge che le comunità più numerose di cittadini stranieri residenti in città nel2011 sono, nell’ordine:

  1. 37.002 Filippine
  2. 31.999 Egitto
  3. 20.850 Cina
  4. 19.655 Peru
  5. 14.512 Sri Lanka

In totale sono 236.855 residenti stranieri, con una crescita del 9% rispetto al 2010. I numeri sono sempre cresciuti dal 1987 al 2011, tranne che nel 1991 e nel 2003, come mai?