Il Teatro Sociale di Como mette in scena per giugno 2014 la Cavalleria Rusticana di Mascagni, richiamando in servizio i musicisti e il coro dei Carmina Burana. L’idea (alla Graham Vick) di coinvolgere i dilettanti per attrarre più pubblico funziona: i Carmina hanno fatto il pieno per tutte e tre le serate; il concerto di Natale è andato esaurito; sicuramente sarà lo stesso con la Cavalleria.
Sarà una impresa molto più impegnativa. Non staremo fermi con lo spartito in mano, dovremo muoverci e recitare (in costume? con i baffi e la coppola?) mentre cantiamo a memoria. Anche la musica è molto più difficile, specie là dove le diverse voci si intrecciano e dove il minimo errore fa saltare tutto.
Ho deciso quindi di portarmi avanti e di cominciare a studiare, in modo da presentarmi alle prove con la parte già in testa meno impreparato del solito. Per farlo, ho raccolto una serie di materiali che voglio qui condividere:
- Lo spartito (.pdf 20MB) nella riduzione per canto e pianoforte di Leopoldo Mugnone (maggiori dettagli qui).
- Il libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
- Il video nella sontuosa edizione di Franco Zeffirelli.
- Il software MuseScore (gratuito) che mi permette di leggere e ascoltare in contemporanea gli spartiti.
Gli spartiti di MuseScore per le parti di basso me li sono creati da me, quindi sono sicuro che ci sono dentro errori e inesattezze. Se sei musicista e puoi segnalarmeli, mi fai un grosso favore. Io terrò qui la versione più aggiornata, con le correzioni ed eventuali note del direttore.
La partitura dei baritoni e dei bassi è quasi dappertutto uguale ed è spesso nel registro alto, con dei Re e dei Mi che faccio piuttosto fatica a prendere. Ci sarà da divertirsi.