Cavalleria Rusticana – materiale di studio

da it.wikipedia.org

Pietro Mascagni, da it.wikipedia.org

 

Il Teatro Sociale di Como mette in scena per giugno 2014 la Cavalleria Rusticana di Mascagni, richiamando in servizio i musicisti e il coro dei Carmina Burana. L’idea (alla Graham Vick) di coinvolgere i dilettanti per attrarre più pubblico funziona: i Carmina hanno fatto il pieno per tutte e tre le serate; il concerto di Natale è andato esaurito; sicuramente sarà lo stesso con la Cavalleria.

Sarà una impresa molto più impegnativa. Non staremo fermi con lo spartito in mano, dovremo muoverci e recitare (in costume? con i baffi e la coppola?) mentre cantiamo a memoria. Anche la musica è molto più difficile, specie là dove le diverse voci si intrecciano e dove il minimo errore fa saltare tutto.

Ho deciso quindi di portarmi avanti e di cominciare a studiare, in modo da presentarmi alle prove con la parte già in testa meno impreparato del solito. Per farlo, ho raccolto una serie di materiali che voglio qui condividere:

  • Lo spartito (.pdf 20MB) nella riduzione per canto e pianoforte di Leopoldo Mugnone (maggiori dettagli qui).
  • Il libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
  • Il video nella sontuosa edizione di Franco Zeffirelli.
  • Il software MuseScore (gratuito) che mi permette di leggere e ascoltare in contemporanea gli spartiti.

Gli spartiti di MuseScore per le parti di basso me li sono creati da me, quindi sono sicuro che ci sono dentro errori e inesattezze. Se sei musicista e puoi segnalarmeli, mi fai un grosso favore. Io terrò qui la versione più aggiornata, con le correzioni ed eventuali note del direttore.

  1. Introduzione
  2. Il cavallo scalpita
  3. Regina coeli
  4. A casa
  5. Viva il vino
  6. Finale

La partitura dei baritoni e dei bassi è quasi dappertutto uguale ed è spesso nel registro alto, con dei Re e dei Mi che faccio piuttosto fatica a prendere. Ci sarà da divertirsi.