Aziende al barcamp, cogliete l’occasione.

All’inizio qui era tutta campagna e non ci sono più le mezze stagioni, e ultimamente capita spesso che aziende sponsorizzino barcamp e ottengano il loro bello spazio da 30 minuti. Spazio che normalmente viene utilizzato alla moda del venditore da fiera: quanto siamo belli, quanto siamo bravi, come avete fatto a vivere fino ad ora senza di noi.

Una volta, davanti a una platea composta in gran parte da professionisti del web, un signore ha spiegato nel dettaglio come si faceva ad iscriversi al suo socialcoso poco usato, mentre lo scelto pubblico dormiva, si disinteressava, rotolava gli occhi al cielo e scambiava commenti sarcastici su Twitter. Molti scappavano in corridoio a fare due chiacchiere interessanti con qualcuno.

E’ per questo che al mio barcamp non vorrei assegnare più di 5 minuti alle presentazioni commerciali. Mi sembrano più che sufficienti a informare sulle nuove iniziative, senza annoiare.

Certo che se io fossi stato quell’azienda di socialcosi, avrei approfittato dei trenta minuti per raccontare le cose che non funzionano e chiedere suggerimenti, idee, consigli allo scelto pubblico, che occasioni così mica capitano tutti i giorni.

5 risposte a “Aziende al barcamp, cogliete l’occasione.”

  1. Siamo alle solite, purtroppo.
    Aziende mature – in tal senso – non se ne vedono.
    Nè manager "innovatori" o, perlomeno, coraggiosi.
    L'intelligenza di saper ascoltare è ancora privilegio e forza di pochi.
    (molto più facile parlare che ascoltare)

  2. Come organizzatore, sarà mio preciso compito spiegare con largo anticipo ai relatori cosa ci si aspetta da loro. Sarà compito del responsabile di sala assicurarsi che abbiano capito.

    m[m]: sorvoliamo alti, senza fare nomi.

  3. io sono per 0 minuti per le aziende. non servono, al 99.999% non hanno nulla da dire.

    e non servono nemmeno come sponsor, un barcamp puo' essere organizzato a costi 0 nel piu' vicino pub (che avra' la cura di abbassare la musica, visto il numero di partecipanti richiedenti)

    credo che ci sia una confusione di fondo: io andrei a un barcamp (termine che ormai odio… preferirei un cambio di nome) per conoscere gente intelligente. se questo poi come conseguenza indiretta porta a legami commerciali, ben venga.

    a me sembra che ormai si va subito per legami commerciali… che non e' la mia idea di barcamp. se e' cosi', io non ci vado, e se mi mandano, ci vado perche' mi pagano (spero sia chiara l'idea ;))

    come dire… non vado di tasca mia a prendere le spillette dell' azienda XYZ… sono grandicello… mi ricorda tanto il peggior smau, non uno scambio collaborativo.

    io propongo: 0 minuti per le aziende. no sponsor. no brand. senno' ripeto diventa alla meno peggio un pessimo ufficio di collocamento.

  4. C'è modo e modo, c'è azienda e azienda.

    Se viene Tombolini a presentare gli ultimi sviluppi del libro elettronico, o Brunozzi a illustrare le nuove frontiere del cloud computing, o uno di Google Labs, o di WordPress, o di Twitter, io sarei interessato ad ascoltarli almeno cinque minuti. Avrei anche un sacco di domande.

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