Il fatto che La Nuova Ferrara, quotidiano del gruppo L’Espresso, abbia pubblicato una mia foto presa da Flickr è fail per i motivi che in questa pubblica piazza vado prontamente a elencare:
- La foto è sotto copyright “All rights reserved”, ma l’hanno presa senza neanche avvisare. Serve un corso di inglese?
- Flickr permette di fare ricerche circoscritte alle sole foto in Creative Commons, ma evidentemente alla Nuova Ferrara non si pongono il problema.
- La rubrica si intitola “Ferrara e dintorni su internet”; suppongo che la foto sia stata inserita in automatico per via del tag Ravenna, ma cosa c’entra il guacamole con Ferrara? E il famoso controllo delle fonti?
- In fondo alla loro pagina dove compare la mia foto presa senza rispettare il copyright c’è scritto “I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale“.Da che pulpito.
- La foto è circondata da banner pubblicitari, il che influisce negativamente sulla mia pressione arteriosa.
- Ho scritto alla redazione più di 24 ore fa, ma non ho ancora ricevuto l’onore di una risposta.
- La foto è hotlinkata direttamente dai server di Flickr! Barboni, si meriterebbero una bella sostituzione…
Ne deduco quindi che il direttore responsabile Valentino Pesci, in solido con il capo redattore Carlo Chierici e con i redattori tutti, ritiene tutto questo deontologicamente corretto.