Arrivando dall’autostrada, venerdì mattina, il primo colpo d’occhio sul Garda è stato emozionante. Sole e nuvole, vento, diverse regate in corso, tantissimi windsurf sotto riva. Poi il tempo è violentemente peggiorato, e non si è più ripreso fino a domenica pomeriggio, quando l’arcobaleno ha salutato la mia partenza.
Un vero peccato, perché la splendida idea di un barcamp aperto e distribuito per le piazze di Riva del Garda è stata sconfitta dalla furia degli elementi. La macchina organizzativa era comunque pronta a fronteggiare l’imprevisto, e i vari barcamp sono stati spostati nelle diverse sale del Centro Congressi.
Franco Bernabè
Venerdì pomeriggio sono stato invitato al MART di Rovereto ad un incontro con il grande capo di Telecom Italia. Mentre nella sua introduzione Luca De Biase parlava di “simbolo di cambiamento nelle relazioni tra azienda e utente”, io pensavo che avrebbe potuto scegliere altri simboli più efficaci, tipo migliorare la qualità dell’assistenza clienti o semplificare i piani tariffari o smettere la pubblicità fraudolenta, tanto per dirne qualcuna. Insomma, speriamo che il primo passo nella giusta direzione sia presto seguito da tutto un cammino.
Spero anche che Bernabè non pensi, con questa iniziativa, di aver incontrato la blogosfera: per esempio, non mi pare che sia andato a commentare nei tanti post che lo riguardano…
La mia impressione generale è che in questo momento Bernabè sia molto impegnato a risolvere gravi e vitali problemi politici, finanziari e di assetto societario, più che a progettare il futuro. Molto significativa è stata la domanda che gli ha rivolto Alfonso Fuggetta: quand’è che la Telecom diventerà una azienda normale?
Invece Paolo Ferrandi ha chiesto un commento sulla net neutrality ottenendo una risposta che mi ha lasciato molto perplesso, e cito testualmente dai miei appunti: “Non mi piace Google che fa profitti senza investire nella rete”. Cosa cosa cosa? Che c’entra Google con la net neutrality? Forse che Google non paga la connessione dei sui datacenter a internet? Forse che io non pago la connessione quando vado su Google? Mah. Spero non abbia capito la domanda, ma temo che l’abbia capita benissimo.