Nei commenti dei Maestrini si è sviluppata una bella discussione sui “mercati come conversazioni”.
Interviene parallelamente Doc Searls, sullo spunto di un articolo dell’Economist su come Facebook e Myspace stanno cambiando la pubblicità.
Dice Doc che “mercati come conversazioni” non vuol dire “più trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie”. Quote of note:
“To me the most powerful line in Cluetrain came from Chris Locke who wrote,
We are not seats or eyeballs or end users or consumers. We are human beings and our reach exceeds your grasp. Deal with it.
“Deal with it” doesn’t mean “Make better advertising” or “Target your advertising more effectively” or “Turn your users into marketers” (which is Facebook’s latest idea). All that is just just more grasp.
What we need is better reach by customers. Better advertising doesn’t do that. We need something else entirely. Something that lives on the customer side. Something that makes customers and users more powerful, more independent, more valuable than just “consumers” (which Jerry Michalski calls “gullets with wallets and eyeballs”).
Il sottinteso è che grazie a internet il cliente ha più potere, più indipendenza e più valore che non il “consumatore” dell’era industriale.
La tesi difensiva dei markettari è che la massa non è ancora su internet. La mia impressione è che almeno la “parte pregiata” della massa è su internet da anni, cresce continuamente, e prende sempre più coscienza del nuovo potere. Ho il forte sospetto che la massa critica non sia lontana.
D’altra parte, e il Maestrino si dispera, anche quando il markettaro capisce approva e sostiene il nuovo corso, la struttura organizzativa della sua azienda gli blocca qualsiasi iniziativa.