Il giornalismo nel 2020

Jeff Jarvis predice il futuro dei giornali e del giornalismo tra 13 anni. In poche parole, linka e fatti linkare:

“If we create superb and unique journalism, the public will come to us when other news organizations, bloggers, search engines, and readers link to us. The link is the key to our survival and prosperity in the future. Thus, I believe, the newspapers of 2020 will need to both aggregate and be aggregated. They will point to what others do well and save the expense of doing it themselves. They will do what they do best so others will link to them.”

La sua visione non mi convince completamente, specie nella parte “ricette per sopravvivere”. Mi sembra corretto vedere Google come un nemico mortale dei giornali, ma l’idea di creare un proprio network pubblicitario alternativo a Google, e camparci, non mi pare più fattibile.

Personalmente credo che, se i giornali sono in crisi, il giornalismo invece è più vivo e vegeto che mai, e che nel mondo ci sia una grande fame di buon giornalismo e di buoni giornalisti. Credo che di internet debbano aver paura solo i mediocri.

Comunque: “Never prophesize, especially about the future