BarCampTurin: defiscalizzare i pennarelli

A caldo, ti dico la prima impressione fortissima: PowerPoint è una piaga dell’umanità, e andrebbe vietato per legge. La società civile ha l’obbligo di difendersi da simili nefandezze, anche a costo di restringere la libertà personale. Come contropartita, si potrebbero defiscalizzare i pennarelli.

Tra tutte le presentazioni a cui ho assistito, credo che la Palma d’Oro del .ppt più brutto debba essere assegnata a Maurizio Goetz di Marketing Usabile, blog che aggrego e leggo da tempo con grande interesse. Maurizio è una persona intelligente e preparata, lo ha dimostrato anche oggi nei suoi diversi interventi, ma ha commesso il più grosso errore che si possa commettere durante una presentazione, la singola cosa che più disturba e infastidisce una platea: ha letto le diapositive ad alta voce, invece di raccontarci qualcosa.

Invece Antonio Sofi ha commesso il secondo più grosso errore: testo fitto e piccolissimo. Ma per fortuna poi non l’ha letto.

Ma a parte gli scherzi: occorre fare i complimenti a Vittorio Pasteris per l’impeccabile organizzazione. Tutto è filato via liscio, con la sola eccezione della connessione internet che ha sofferto il carico troppo forte, ed a un certo punto è saltata.