Cinque brevi argomenti contro il DRM

Utenti:
Con il DRM il computer si rivolta contro di te

Se a volte sembra che il computer segua una sua logica privata, quando si rifiuta di stampare o copiare o trovare i tuoi documenti, con il DRM invece lo fa proprio apposta. E’ progettato per impedirti di copiare, stampare e condividere files. Non credo che tu voglia questo.

Informatici:
DRM fallirà a causa degli emulatori

Uno dei precetti fondamentali dell’informatica è la Tesi di Church-Turing, che dimostra come un qualsiasi computer ne possa emulare un qualsiasi altro. Questa non è teoria, ma qualcosa che usiamo ogni giorno, con le Java virtual machines, o con le CPU che emulano vecchi modelli per mantenere la compatibilità del software.

Il corollario di questa tesi è che il codice non può mai veramente sapere dove viene eseguito. Come buon esempio vedi MAME, il Multi-Arcade Machine Emulator, che esegue praticamente qualsiasi videogame degli ultimi 30 anni. Il gioco pensa che hai pagato una moneta quando premi il tasto “5”.

Aziende:
Per usare il DRM bisogna aprirlo

Microsoft promuove le capacità DRM di Office che permettono solo agli utenti autorizzati di copiare o inoltrare i documenti che possono leggere. Ma se un documento è leggibile, è anche descrivibile, parafrasabile, riscrivibile o fotografabile.

Se pensi che i tuoi impiegati siano meno affidabili dei tuoi computer, allora hai problemi molto più grave della circolazione non autorizzata dei tuoi documenti.

Avvocati:
Con il DRM le macchine diventano giudice, giuria e boia

La legge è compessa e sottile, con elaborati processi e procedure per la gestione di casi complessi. Il giusto processo esiste per ragioni che non ho bisogno di ricordarti.

Il DRM travolge tutto questo con la semplicistica e inflessibile certezza della macchina. Si rifiuterà di copiare i video che tu hai girato, ti impedirà di inserire citazioni con un copia/incolla, partendo da un presupposto di colpevolezza invece che di innocenza. E’ possibile delegare alcuni compiti alle macchine, ma non la legge e la giurisprudenza.

Media Companies:
DRM distrugge il valore

Aggiungendo DRM ai tuoi prodotti, li rendi molto meno appetibili per i tuoi potenziali clienti e riduci sensibilmente il prezzo che saranno disposti a pagare.

Le imprese che scommettono sul DRM moriranno. iTunes di Apple (spesso citato come un successo del DRM) permette di masterizzare CD Audio, preservando il valore agli occhi dell’acquirente.

[tradotto da Epeus’ epigone]