Potrei lamentarmi che sul sito della Tirrenia le foto sono un pelino ingannevoli, ma in fondo anche di un albergo ti fanno vedere solo la suite presidenziale e poi ti danno il loculo con vista tangenziale. Però la differenza è davvero molta!
Quello che nella mia foto non si vede sono i variegati strati di sporcizia che si sono accumulati nel corso degli anni sulle pareti, sui soffitti e sugli infissi, le crepe nei muri, le pezze alle crepe, le pezze alle pezze, eccetera eccetera. Ma non è di questo che voglio lamentarmi, in fondo non sono poi molto schizzinoso.
Quello che più mi ha impressionato è che dal momento in cui sono salito a bordo e per tutta la prima mezz’ora gli altoparlanti non hanno diffuso frasi di benvenuto, tipo “la Tirrenia è lieta di ospitarvi a bordo e vi augura buon viaggio eccetera eccetera”.
Invece, hanno continuato a ripetere, ossessivamente e in più lingue, che “la Società declina ogni responsabilità per denaro o oggetti di valore abbandonati all’interno delle auto”, che è un bel modo di dire che a) i nostri dipendenti sono dei ladri, e b) il problema è tutto vostro.
Se io fossi sindacalista della Tirrenia, pianterei un bel casino.