Quando sento dire “i blog sono un fenomeno elitario”, di colpo i miei canini si allungano di parecchi centimetri e tutta la mia pelle si ricopre di un ispido pelo nero.
La mia obiezione automatica è “In termini assoluti, i blog restringono il discorso o lo allargano? E in termini relativi, elitario rispetto a che cosa? Gli altri mezzi di comunicazione permettono un accesso più facile? Per esempio, in Italia quanti sono i giornalisti e quanti i blog?”
Sul numero di giornalisti attivi in Italia nessuno mi ha mai saputo dire i numeri esatti. Se tuo cugino ne sapesse qualcosa, fai come sempre, lascia un commento, grazie.
Intanto negli Stati Uniti la situazione è questa:
The American Society of Newspaper Editors just reported that the number of newspaper journalists in America fell from 56,393 to 54,134 over the last four years.
In the last year, the number of bloggers roughly doubled to more than 8 million. OK, so say that only half of them are active. That’s 4 million. Then say that only — pick a number — 10 percent of them even write about anything involving news. That would be 400,000.
If the news business can harness the efforts of some of that number — helping to support them with training, content, promotion, revenue — imagine how news could grow.
[via BuzzMachine]