VoIP: Piano A e Piano B

Ancora lui. Mentre io tentavo di balbettare una risposta alla (apparentemente) innocente domanda di b.georg nei commenti, “è un business contro un altro business oppure è una cosa tipo il p2p?”, ecco che ci ha pensato Clay Shirky con la sua solita acuta limpidezza di argomentazione. Ad esempio:

“…VoIP isn’t a service, it’s just a set of protocols, meaning that competitors don’t have to set themselves up as upstart phone companies to deploy VoIP. If Plan A is “Replace the phone system slowly and from within,” Plan B is far more radical: “Replace the phone system. Period.”

Where Vonage and a number of the other VoIP startups present themselves to the customer as phone companies, emulating the incumbents they are challenging, you can think of Plan B as the Skype plan. Skype isn’t taking on the trappings of a phone company…”

In America le società telefoniche stanno cercando in tutti i modi di uccidere il Piano A; con il risultato, dice Shirky, di spingere gli utenti verso il Piano B.

Un’altra cosa interessante che dice è che durante l’ondata di fallimenti delle società ferroviarie degli anni ’40 le rotaie non sono state strappate e vendute come rottami. Il servizio ferroviario viene ancora offerto, ma il nome sulla carrozza è diverso.