Sveglia. Caffè. Treno. Feed XML.

Rispondo qui a Giulio, che nei commenti a un post in cui lo tiravo rudemente in ballo mi chiede:

Caro Gaspar: no, non uso un aggregatore. A me interessa la continuità di un diario, non la singola pagina. Sei sicuro che “la stragrande maggioranza” usi un aggregatore? Hai dei dati?

Giulio, ho dei dati. Guardando ad esempio le statistiche di febbraio del mio sito trovo che per ogni accesso al blogger in HTML ci sono 5,6 accessi al feed XML.

Questa però è una statistica fuorviante, dato che gli aggregatori accedono con intervalli più frequenti. Se allora conto solamente i codici 200, ovvero gli accessi a pagine cambiate dall’ultima visita, allora il rapporto scende a 2 a 1 in favore del feed. Ora, due a uno credo possa passare per maggiornaza schiacciante, non ti pare? Mi piacerebbe sapere le statistiche degli altri, ma mi stupirei se il mio fosse un caso isolato.

Ma il punto è un altro: anche se solo un lettore su dieci ti leggesse nel suo aggregatore, dato che tu gentilmente gli stai fornendo questo servizio: perchè non fornirglielo completo?

Riguardo alla continuità del diario, ti assicuro che nell’aggregatore non si perde, ma prova e vedrai. L’unica cosa che si perde è la formattazione.