Old blogrolls have become a pain in the ass

Leggendo questo post di Doc Searls, pensavo che anch’io sottoscrivo molti più feed nel mio aggregatore di quanti ne linki nel mio blog.

Non è solo pigrizia, ma aggiungere un feed all’aggregatore è molto più semplice che aggiungere un link al blog. E questo mi dispiace, perchè aggiungere un feed è anche un segno di stima nei confronti del blog aggiunto e mi piacerebbe che il messaggio fosse pubblico.

Ma d’altra parte non posso più rinunciare alla comodità di uno strumento che mi propone tutti gli aggiornamenti in una sola pagina. Invece i link vanno esplorati uno a uno, e semplicemente non ho tempo.

La soluzione Splinder del bottone è interessante ma limitata al mondo Splinder, e come il mio feed, non appare sul blog e quindi non mi risolve il problema del segno di stima. Neanche la pubblicazione delle mie sottoscrizioni come file OPML mi tira su il morale.

A suo tempo mi ero iscritto al sito di blogrolling.com, ma non l’ho mai sfruttato: se uso il loro blogroll devo rinunciare a dare un titolo ai miei link, e non voglio (a meno che adesso la cosa si possa fare).

L’idea che mi è venuta in mente oggi,e mi sia di scusa il fortissimo raffreddore e tutte le medicine che ho preso, incluso il bicchierone raso di latte e cognac (ma il latte era finito) di ieri sera, l’idea era di mettere vicino a ogni link una piccola barretta che mi segnali in automatico la data dell’ultimo aggiornamento, tipo così:

Le domande che ti faccio allora sono queste:

  1. Ho avuto una bella idea o concorro anch’io al premio?
  2. Esiste già una cosa come la voglio io oppure no?
  3. Se non esiste, si può fare o è impossibile?
  4. Se si può fare, sei capace o no?
  5. Se sei capace, vuoi farla e provare al mondo la tua bravura, oltre a meritare la mia stima incondizionata, oppure non te ne può fregar di meno?

Fammi sapere, così, per curiosità.