Non so tu cosa ne pensi: io mi sono fatto l’idea che non esiste una comunità dei bloggers, ma che ne esistono parecchie, diverse, a volte sovrapposte, a volte vicine e a volte parallele.
Lo scambio all’interno di queste comunità e tra una comunità e l’altra è vivacissimo e continuo, e linfa nuova si aggiunge in continuazione. Ma ci sono pure mondi che non si toccano e non si toccheranno mai, incolmabili distanze culturali, sociali, demografiche: ma il bello di internet è che c’è posto per tutti, il tuo spazio non ruba l’aria al mio.
Allora d’accordo che le polemiche e le provocazioni ravvivano questo inizio d’estate, ma che bisogno c’è di ottenere approvazione e consenso da tutti tutti nessuno escluso? Non ti bastano i tuoi amici? Perchè ti lamenti che tizio non ti considera, che caio ti scherza, che sempronio non ti invita alla festa? Soprattutto: ma che te ne frega?
Mi chiedo, se io son desto o se sogno alcuno vituperio!
Tu vuoi davvero che tutti ti trovino figo? Fai qualcosa di figo! invece di piagnucolare che nessuno ti ama. Tu trovi che nessun blog valga la pena di essere letto? Fai di meglio! guidaci con l’esempio! fulgido! e smettila con le chiacchiere.
Se poi tizio, caio e sempronio, all’unisono, ti prendono per il culo, hai due possibilità:
- li ignorerai olimpicamente, perché a volte qualsiasi attenzione è già eccessiva;
- ti chiederai se non ci sia un motivo…
Scegli.