Ho tre amici qui a Como che, come me, hanno messo la linea ADSL Telecom in casa, quella da 256kbps. A tutti è arrivata in due settimane. Non a tutti ha funzionato al primo colpo.
Massimo:
Mi ha chiamato per dirmi che gli avevano portato tutto, ma non avevano completato l’installazione perché il CD di installazione dava un messaggio di errore e si bloccava. Il tecnico se ne era andato promettendo di ritornare al più presto con la soluzione. Gli ho fatto io l’installazione ma dal pannello di controllo: nuovo hardware, have disk, trova il file .inf, e ha funzionato al primo colpo. Del tecnico non si è mai più saputo nulla.
Io:
Installazione al primo colpo senza problemi. Stavo quasi per fargli i miei complimenti, quando non è più riuscito a collegarsi al sito Telecom e a darmi nome utente e password. Per due settimane ho usato il provvisorio “smau2001”. Poi è arrivata la lettera con quello definitivo. Per maggiori dettagli, segui il link qui a sinistra.
Tino:
Nessun problema di nessun tipo. Il solito culo.
Roberta:
Mi telefona disperata: sono venuti, hanno fatto l’installazione, hanno riavviato la macchina e lo schermo rimane nero, proprio senza segnale. Vado a salvarla e trovo i due tecnici attaccati al cellulare che chiedono lumi in centrale, lumi che però non arrivano.
Allora io spengo la macchina, stacco l’adattatore ADSL, riavvio e lo schermo torna in vita con il messaggio di impostazioni modificate “vuoi mantenere le nuove impostazioni?” Assolutamente no! Rimetto le precedenti impostazioni dello schermo, riattacco l’adattatore, tutto funziona perfettamente.
Morale:
Il tecnico installatore Telecom è capace di fare l’installazione, così come è scritta nel manuale che si porta appresso. Non è in grado di gestire un eventuale errore: ma questo non sarebbe un problema, se potesse accedere telefonicamente a un esperto Telecom.
La mancanza grave è l’assenza di un tecnico di secondo livello. Se vai a installare su una miriade di configurazioni diverse, devi pur aspettarti di avere problemi “strani”, mica solo che non hanno il CD di Windows.
Un consiglio: se l’installatore ti dice che tornerà a finire il lavoro, chiudi la porta, ingoia la chiave e non lasciarlo andare via con il lavoro a metà, perché sicuramente non tornerà mai più.
Per finire: per tutti gli utenti la password predefinita di accesso è “telecono”: buon motivo per correre a cambiarla qui (e non qui come erroneamente ti dice la Telecom).